Bosnia-Italia, niente goal-line technology: e se ci fosse gol fantasma?

La mancanza della tecnologia di linea di porta e il VAR in versione ridotta complicano la direzione della partita in vista dell'accesso al Mondiale

A poche ore dal fischio d’inizio della partita decisiva tra Bosnia e Italia per l’accesso al Mondiale, ĆØ esploso un caso che ha sollevato preoccupazioni sulla tecnologia a disposizione dell’arbitro. In particolare, la Goal Line Technology (GLT), che consente di stabilire con precisione se il pallone ha oltrepassato la linea di porta, non sarĆ  presente al Bilino Polje di Zenica. Questo stadio, datato e privo delle infrastrutture adeguate, non ha la capacitĆ  di ospitare tale sistema, una situazione che solleva non poche interrogazioni a livello internazionale.

L’arbitro francese Turpin, dunque, dovrĆ  dirigere la partita senza il supporto della GLT, che solitamente permette di evitare polemiche su episodi cruciali, come i gol fantasma. Inoltre, la direzione della gara sarĆ  ulteriormente complicata dalla gestione del fuorigioco. Infatti, il VAR sarĆ  presente, ma in una versione meno avanzata rispetto a quella a cui siamo abituati. Il sistema Cross Air 3D verrĆ  impiegato per le decisioni relative al fuorigioco, al posto del più sofisticato SAOT (Semi-Automated Offside Technology), che fornisce una precisione maggiore e consente una gestione più fluida e rapida delle situazioni complesse.

Questa combinazione di limitazioni tecnologiche ha creato una situazione piuttosto singolare, che si svolgerĆ  sotto gli occhi di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, che si troverĆ  sugli spalti per assistere alla partita.

La decisione di giocare in queste condizioni solleva interrogativi anche sulle scelte relative agli stadi idonei per le competizioni internazionali, considerando che il supporto tecnologico ĆØ ormai diventato fondamentale per garantire la correttezza e l’efficacia delle decisioni arbitrali.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La nuova squadra tecnica della Figc avrebbe incontrato Pep Guardiola a Barcellona per proporgli la...
La FIGC punta su una struttura tecnica di alto profilo mentre cresce l’attesa per la...
Tra il possibile ritorno del tecnico di Lecce e l’ipotesi Mancini, prende forma il futuro...

Altre notizie