Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Superina (LaVoce.hr): “Zuta non avrà problemi di adattamento. In campo non si risparmia mai, sarà apprezzato”

Nel giorno dell’arrivo a Lecce di Leonard Zuta, terzino sinistro proveniente dall’Hacken, abbiamo contattato Alessandro Superina, giornalista del quotidiano italiano di Rijeka (nome croato di Fiume) “La voce del popolo”. Con la squadra, Zuta ha disputato quattro stagioni.

“Per vocazione Zuta è un terzino sinistro, dotato di un discreto tiro, che ama proporsi e partecipare alla manovra – esordisce così il collega – . Svolge egregiamente anche i compiti difensivi, senza cercare la giocata, ma ricorrendo alle soluzioni più semplici. Nelle stagioni al Rijeka è stato titolare fisso”.

L’esperienza croata è stata importante per la crescita del calciatore che prima ha militato solo all’Hacken, club dove si è rilanciato in estate dopo una stagione passata senza giocare al Konyaspor: “Allenato da Matjaz Kek, oggi CT della Slovenia, Zuta è migliorato notevolmente dal punto di vista tecnico e tattico. Il momento più alto della sua esperienza a Fiume è stato sicuramente il titolo di campione croato conquistato nel 2017, il primo nella storia del Rijeka, che ha spezzato il pluriennale dominio della Dinamo di Zagabria”.

L’accadimento ha permesso a Zuta di accumulare una discreta esperienza europea, maturata anche con la nazionale della Macedonia del Nord: “La squadra fiumana negli ultimi sette-otto anni è cliente fissa nell’Europa League, dove ha raggiunto tre volte la fase a gironi. Nel 2017, per esempio, ha battuto a Fiume il Milan per 2-0”.

A Rijeka, il terzino è stato uno degli elementi più amati dai fans: “Zuta è diventato un idolo dei tifosi soprattutto per il suo temperamento caratteriale, per l’attaccamento alla maglia e perché in campo non si risparmia mai. Un simile atteggiamento è stato riconosciuto subito dalla tifoseria”.

Superina non si sbilancia sull’eventuale apporto che il difensore potrà dare nel campionato italiano: “L’impatto con la Serie B? Difficile dirlo, sappiamo tutti che è un campionato lungo e difficile. Il giocatore ha comunque una grande esperienza internazionale. A nostro avviso non avrà problemi d’adattamento”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
3 anni fa

Benvenuto ⚽

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Benzar vera verranno ceduti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Secondo me si prende il posto di titolare a sinistra

Articoli correlati

La quotata compagine di Oslo, partita questa stagione per tornare ai vertici, ha negli ex...

L’ex terzino del Lecce ha realizzato un pregevole calcio di punizione nella vittoria della sua...

Il macedone del nord, ufficializzato oggi dal club norvegese, ha rilasciato la sua prima intervista...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce