Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amore-orgoglio ma anche polso e razionalità: come valutare e ripartire ancora

A neanche ventiquattr’ore dal pareggio che costa l’eliminazione, la mente è già proiettata al futuro immediato.

Dopo nove mesi intensissimi segnati da due delusioni cocenti per il modo in cui sono maturate c’è stanchezza, tanta stanchezza. La rincorsa pazzesca del finale di campionato ha regalato una possibilità incredibile, che il Lecce ha gettato al vento. Badate bene, l’espressione appena usata è da intendere come dato di fatto, senza alcuna chiave “polemica”. Aver perso i 4 punti di vantaggio sulla Salernitana, dopo averla battuta meritatamente, resterà il rimpianto maggiore di un’impresa mancata. Anche qui l’espressione non è casuale. Corini, nelle interviste di ieri sera, (qui le parole rese dal trainer ai microfoni di Dazn e in conferenza stampa) ha titolato così la sua prima stagione da allenatore del Lecce, annata in cui a suo dire è mancato solo il pizzico di fortuna che manca nelle grandi imprese.

“IMPRESA MANCATA”. Difficile dargli totalmente torto. Senza andare a esaminare esempi di squadre più quotate come l’Italia del 2006, l’Inter di Mourinho o la Roma Campione d’Italia nel 2001 (tre squadre non propriamente “dominanti” alla vigilia che hanno suggellato il loro successo in crocevia – anche – fortunosi), si può pensare al Lecce di Liverani: indimenticabile la rabbiosa rimonta col Livorno o i mille episodi (Sabelli-rosso, gol sfiorato da Torregrossa e non solo) accaduti durante Lecce-Brescia 1-0. Volendo restare nell’ambito dei dati di fatto, la “colpa”, chiamiamola meglio diversità, è quella di non esser stati oggettivamente più forti e più continui rispetto ad altre annate. Il pensiero va alla promozione sotto Papadopulo, raggiunta solo dopo i playoff nonostante 83 punti, o al Lecce 2009/2010 col suo dominio tanto inaspettato quanto glorioso. Quest’ultima, forse, è il metro di paragone adatto con il campionato appena concluso. Da una parte, un all in raggiunto quasi senza puntare, dall’altra, stando almeno ai programmi ufficiali, una stagione in cui si sono gettate le basi che poteva finire in trionfo. E trionfo non è stato perché si sono fatti degli errori. Indipendentemente dalle critiche da bar, che fanno parte del circus, vita, sport e calcio però non sono fatte solo di bianco e nero, saper leggere e la sfumatura di grigio sarà una grande qualità per poi ripartire col piede giusto.

GLI ERRORI. Chi scrive crede che nello sport il concetto di fallimento sia ascrivibile a pochissimi casi. Dalle sconfitte si immagazzinano miglioramenti, coscienza di sé e capacità di posizionare realmente l’asticella delle proprie possibilità. L’oggettività, forse noiosa da ripetere ma necessaria, ci parla di un campionato iniziato senza allenatore, con una rosa, da rimpolpare numericamente e qualitativamente, con qualche (legittimo eh) “scontenti”, delle sicurezze e altre incognite su cui puntare. Altrettanto oggettivamente si è notato che a un certo punto si è persa la bussola e il limite palesato dal Lecce si è denotato nell’incapacità di reagire a botte psicologiche subite dopo gare in cui si produceva senza capitalizzare. Lo ha ammesso anche Corini nelle disamine di ieri portando i suoi rimpianti alle partite con Cittadella e Monza più che al playoff.

CHE TIPO DI AMORE? Chi sta leggendo questo pezzo (suppongo un buon 70 percento) è un tifoso del Lecce che dentro ha sentimenti contrastanti: delusione, rabbia, stupore, ricerca dei colpevole per darsi pace, ma perlopiù qui dentro siamo tutti innamorati della stessa cosa e vogliamo solo il bene, nel breve e magari nel lungo termine. L’amore passivo e incondizionato senza valutazione alcuna però rischia di essere tossico, anticamera di accettazione e disillusione.

CONFRONTO FAMILIARE. Essere totalmente equilibrati quando si è innamorati, lo è la dirigenza, lo è ovviamente la tifoseria, lo è parte della stampa, è difficile, ma è un lavoro necessario per incanalare positivamente le energie verso quel bene supremo di cui prima. Amore è sì emozione ma anche razionalità nel fare la scelta giusta per costruire e non distruggere, prendendosi altri rischi o andando avanti con le proprie convinzioni. Già nel post gara di ieri si è parlato dell’immediato futuro, che, a differenza dei ritmi serrati dell’anno scorso, conoscerà una piccola pausa, necessaria. Ci sarà sicuramente un confronto schietto tra la società, Pantaleo Corvino e Eugenio Corini. Le parti confronteranno le proprie valutazioni sul campionato fatto e decideranno se proseguire sulla scorta del progetto triennale o meno.

CRESCERE.Serve un analisi lucida in vista della scelte future“, la chiosa del presidente Sticchi Damiani in un’intervista rilasciata ieri nel post gara muove già nella direzione giusta. Il focus del confronto allenatore-dirigenza si muoverà senza dubbio sul crollo finale e sul peso da assegnare ai vari fattori per non incorrere in analoghi errori di valutazione, in campo e fuori. Banalizzare questo concetto, difficile da rendere concreto, è un lavoro difficile, a maggior ragione quando non è passato neanche un giorno dall’eliminazione. Una metafora calzante potrebbe essere la seguente: il Lecce ha ben tracciato la strada da seguire durante una tempesta (retrocessione, implicazioni economiche Covid, assenza di pubblico e situazioni tecniche e di spogliatoio che hanno caratterizzato l’annata), ma si è inciampati in delle buche che hanno impedito la realizzazione di un altro tempo record come la doppia promozione targata Meluso-Liverani. Attenderemo l’esito delle valutazioni e, sempre con quell’amore non solamente romantico, ripartiremo con dentro un bagaglio di nozioni e consapevolezze. Tutti.

Buon riposo Lecce. Ne hai bisogno per ripartire ancora più forte. Lo devi fare facendo le scelte giuste, mosso da un amore non morboso ma pragmatico, figlio della realtà circostante e proattivo. “Ho dato tutto quello che avevo dentro”, ha sancito Saverio Sticchi Damiani in chiusura. E’ questo il monito che alla fine di ogni stagione tutte le componenti dovranno poter dire sempre dopo una sana analisi interiore.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Vorrei che la Società del Lecce riconfermi tutta la squadra attuale, la mancata promozione è stata solo sfortuna, tanta sfortuna

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

6

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ottima disamina.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ripartiremo più Forti di Prima ?❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Molti andranno via, sarà un Lecce che partirà con giovani interessanti.?❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Forza magico Lecce il prossimo anno saremo più forti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Se posso permettermi di fare un commento negativo! Più di… Qualcuno si è sentito chiamato in causa in modo poco soddisfacente ed ha mollato. A prescindere dagli infortuni che sono anni che ci perseguitano. Diamo ancora fiducia se la vogliamo ad allenatore e squadra. ???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Per me siete stati grandi forza ragazzi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Fiducioso nella nostra meravigliosa società, grazie ragazzi ?❤️

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa

Cambia tutto ma il Lecce no, ricordo ancora il nodo alla gola quando per la prima volta andai al via del mare, avevo 13 anni e mi innamorai per sempre. Lecce miu sempre cullu core suttasusu ni faci stare, ma stu core nu te lassa mai, tuttu passa ma sempre quai stamu❤️❤️❤️

LUCA
LUCA
2 anni fa

bisogna valutare e ragionare bene…esonerare corini per chi? Di errori né ha commessi sicuramente…ma non ci sono solo i suoi errori…La difesa non è da categoria….subiamo troppi gol e fanno errori a volte grossolani per calciatori di serie B…abbiamo subito oltre 100 gol in tre anni…eppure si conoscono benissimo lavorando insieme da oramai 3/4 anni…la preparazione e i preparatori….gli infortuni sono all’ordine del giorno…c’è qualcosa che non va…anche negli anni precedenti troppi infortuni ci hanno penalizzato…ripartirei dalla maggior parte dei giovani acquistati qualche senatore tipo majer e gabriel se hanno ancora voglia di restare terrei gli attaccanti difesa da cambiare tutta tranne gallo e forse calderoni…il resto via…io la vedo così…FORZA LECCE

Giggi Mendularu
Giggi Mendularu
2 anni fa

Ripartire senza i senatori ca ormai sannu spompati e fannu solo danni. Forze giovani per questo magico Lecce che ci darà grandi soddisfazioni. Forza Lecce. ❤️??☀️

Evaristo Bertelli
Evaristo Bertelli
2 anni fa

Non credo che esiste un solo tifoso che critica la dirigenza… Encomiabile quello fatto in questi anni. Chi lo dovesse fare, vada a tifare nella Superlega i suoi beniamini. Errori ne sono stati fatti, sicuramente, ma uno su tutti e quello di creare malumori all interno dello spogliatoio. Non era facile gestire la situazione dopo una retrocessione, non lo metto in dubbio. A questo punto due vie: tenere l allenatore epurando i giocatori scontenti tenendo solo quelli che credono in lui, o epurare l allenatore e cercare qualcuno che compatti il gruppo e crei gioco con mentalità vincente.

Achille Pesce
Achille Pesce
2 anni fa

Innanzitutto complimenti per l articolo lucido e preciso. Dopodiché chi come me ha vissuto ,58 anni ed ha un briciolo di cervello, avrà già capito che la formazione,le qualità sono fondamentali ma talvolta la fortuna prende il sopravvento.
Corini ha decine di anni di esperienza con squadre di livello, non con Pizzighettone e Sud Tirol, certamente avrà commesso degli errori ,( chi non li commette?) ma ha dato il massimo e i tifosi beceri prima di sbraitare dovrebbero tenere presente che è arrivato una settimana prima dell inizio del campionato, con una squadra non fatta da lui, con una rivolta in corso dei senatori e purtroppo senza pubblico . Chi avrebbe fatto di meglio ?
Io sono altresì convinto che con il pubblico allo stadio alcune partite avrebbero avuto un esito diverso e che sapranno come fare migliorare la squadra con il soldi a disposizione

paolo
paolo
2 anni fa

Non era facile per tutti sedere quest’ anno sulla panchina del Lecce.
La principale colpa di Corini è stata quella di partire e imporre un 4-3-3 con giocatori non adatti a quel modulo e al tempo( lunghissimo) impiegato per capirlo e dare una giusta fisionomia e affidabile equilibrio alla squadra.
I hiocator

paolo
paolo
2 anni fa
Reply to  paolo

I giocatori a disposizione erano tutti adatti e validi?

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Corini a casa, il rigore doveva batterlo Coda capocannoniere della serie B. Corini mon può continuare a sedere sulla panchina del Lecce, molta dialettica, ma poche idee.

Lucarelli
Lucarelli
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

A Corini va fatto un monumento. È arrivato in semifinale con gente come Lucioni e Meccariello, da seconda categoria, Gallo che si farà ma ora è limitato, Hiulmand Biorkengren che fino a ieri giocavano negli esordienti della Lapponia… A parte Coda e Pettinari, dov’è lo squadrone?? Dai
.. È stata un’annata favorevole a nonno Corvino…

Achille Pesce
Achille Pesce
2 anni fa
Reply to  Lucarelli

Esattamente ma questo problema di mancanza di aderenza con la realtà c’è sempre stato da parte di molti. Il Lecce è ricco! il Lecce dovrebbe prendere tecnici come Guardiola ! Il Lecce ha la migliore Rosa del campionato ! a proposito come valore di mercato è la 7/8 del campionato ed il Monza ha speso 40 milioni

Arrigo
Arrigo
2 anni fa
Reply to  Lucarelli

Sbaglio o è la stessa squadra retrocessa per un pelo dalla serie a, escludendo petriccione falco e il terzino destro del Crotone,? cambia pusher

Cri
Cri
2 anni fa

Nulla da dire alla Società ,anzi, però magari incominciare ad usare un po’ più il bastone che la carota in futuro non sarebbe male.
Grazie cmq a tutti i soci che mantengono in vita il calcio a Lecce

Nicola
Nicola
2 anni fa

Grazie alla società Tutta per le emozioni che ci date nonché per la vostra trasparenza…dopo la grande amarezza…io sono pronto per il nuovo abbonamento dopo aver contribuito anche quest’anno ad aiutare la Mia Squadra del Cuore…la Squadra che rappresenta il Mio Salento…insomma Casa Mia. Dobbiamo rialzarci tutti insieme Società, Squadra, Tifoseria, Stampa…noi Leccesi abbiamo sudato ogni nostra VITTORIA SEMPRE. Forza Mio Grande LECCE, io sono pronto.

Antonio Arnesano
Antonio Arnesano
2 anni fa

Non c’e’ dubbio che si tratti di una ‘impresa mancata’..l’analisi ‘lucida’ richiamata da SSD a caldo e’ d’obbligo per cercare di rispondere ad una domanda semplice:’che diavolo e’ successo realmente a questo gruppo da Pisa in poi?’..questo e’ da capire bene..e noi tifosi possiamo solo esprimere opinioni sulla base di sensazioni personali, ma tecnicamente siamo fallibili..la societa’ deve trovare la risposta che immagino molti saranno pronti a dare, ma per il futuro di questo club, e’ necessaria per indicare la soluzione migliore per tutti…personalmente sospendo il giudizio su Corini o sui giocatori o su chi volete voi, sino a quando la societa’ non dara’ una risposta concreta a quella domanda..perche’ la delusione dei tifosi sta nello smarrimento della ragione di una tale catastrofe..

Antonio
Antonio
2 anni fa

L’ufficialità arrivera mercoledi prox
SARÀ ESONERO con CORINI a cui si rimprovera ASSOLUTA MANCANZA DI PERSONALITÀ NEL MOMENTO CLOU DELLA STAGIONE CORINI HA SBAGLIATO TUTTO E GUARDA CASO È UN PO QUELLO CHE SI E DETTO A BRESCIA DOPO L’ESONERO E QUELLO CHE SI DICEVA AD INIZIO STAGIONE QUANDO NEI SALOTTI DEI COSIDDETTI TECNICI SI RIMPROVERAVA A CORVINO CHE FORSE CAUSA POCO TEMPO A DISPOSIZIONE LA SCELTA DELL’ALLENATORE PER UN PROGETTO A LUNGA SCADENZA NN ERA GIUSTA

gennaro
gennaro
2 anni fa

Complimenti sinceri alla Signora Sticchi ed a Saverio Sticchi Damiani per tutto quanto ci hanno dato.

Rosario Giovanni Moscatello
Rosario Giovanni Moscatello
2 anni fa
Reply to  gennaro

Mi associo a quanto detto da te Gennaro sperando che questo meraviglioso Presidente non lasci.Siamo tutti con lui

Vitantonio
Vitantonio
2 anni fa

Lecce amore eterno!

Biagio gennari
Biagio gennari
2 anni fa

Presidente sei un signore…..Ripartiamo più forti di prima x tt la vita forza Lecce ?❤️

Articoli correlati

Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...
La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...

Altre notizie

Calcio Lecce