Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rigore, delusione, poi gli abbracci di compagni e avversari: Lecce-Venezia di capitan Mancosu (FOTO)

Lecce-Venezia 1-1, gara che segna la fine della stagione sportiva a seguito dell’eliminazione dai playoff, sarà una gara giocoforza indimenticabile per i tifosi giallorossi e per Marco Mancosu.

L’ingresso in campo durante la pausa al posto di Nikolov suonava come la mossa dell’orgoglio per il Lecce, chiamato alla rimonta anche grazie alla spinta del capitano, simbolo delle rinascita sportiva del calcio salentino dagli anni della Serie C. La partita di Mancosu, però, resterà agli annali per il calcio di rigore non capitalizzato all’81’, sul punteggio di 1-1. Il capitano ha fallito un’importante realizzazione dal dischetto: sarebbe stato il gol della potenziale qualificazione, meritato per quanto prodotto sul terreno di gioco dopo una partita sin troppo spezzettata dalla “guerra sportiva” innescata dal Venezia.

Il rigore, calciato (ahinoi) ampiamente sopra la traversa con il piede destro, ha fatto tornare alla memoria i fantasmi del penalty non realizzato in casa del Genoa. Lì fu un altro spareggio (“di fatto”) conclusosi con la delusione per il Lecce, punito dalla beffarda autorete di Gabriel su tiro di Jagiello. Mancosu, a testa bassa, è scoppiato in lacrime alla fine della gara.

Una serie di scatti realizzati dal nostro Michel Caputo hanno catturato dei momenti, toccanti sportivamente ed emotivamente per un uomo che quest’anno ha già giocato e vinto un’altra partita ben più importante di una semifinale playoff.

Paolo Zanetti e i calciatori del Venezia, chi prima di festeggiare in cerchio a centrocampo, chi dopo, hanno consolato Mancosu, accasciato a terra dopo i vani tentativi di contribuire al 2-1 anche durante i minuti di recupero. Non sono mancati, ovviamente gli abbracci dei compagni, a partire dal conterraneo Vigorito, Meccariello, Lucioni e Tachtsidis. I compagni da tre stagioni, si sono stretti attorno al capitano, che ha lasciato il rettangolo verde a testa bassa, con la maglia alzata all’altezza del viso per coprire le lacrime.

Dopo il mesto e romantico epilogo della scorsa estate dopo Lecce-Parma 3-4, con la passeggiata in un Via del Mare deserto in compagnia di moglie e figlia, è ancora Mancosu l’uomo copertina dell’ultimo atto della stagione giallorossa. Di seguito il foto-racconto, sintetizzato in otto immagini, di quella che i supporter giallorossi si augurano non sia l’ultima partita di Marco Mancosu con la maglia del Lecce.

LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 RIGORE MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 RIGORE MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS

LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 DISPERAZIONE MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 LACRIME MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 LACRIME MANCOSU 2 MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 LACRIME MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE STAGIONE 2020-2021 LECCE-VENEZIA 20/05/2021 LACRIME MANCOSU MICHEL CAPUTO/SILPRESS
Subscribe
Notificami
guest

36 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Un Grande uomo ma troppo testardo comunque grazie di tutto capitano però mo abbande puru tie.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Grande Capitano!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Quanti ne ha sbagliati in questo campionato. Non doveva tirarlo lui.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Errore brutto, ma che non cambia ciò che sei per il Lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Per il suo tempo e fino cmq grazie capitano

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Visto la sua situazione personale..e considerando che non siamo macchine ma esseri viventi ed umani, sarebbe stato meglio cedere..la palla.
Poi magari lo parava o in finale avremmo perso… Ma non doveva prendersi quest’onere. Per il resto.. nel bene e nel male.. sempre LECCE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Non fa nulla… lui è e rimane un grande uomo prima di un buon calciatore. Chi non riconosce questo su di lui non si può ritenere uomo tifoso con Lecce nel cuore. Il campionato lo abbiamo perso in corso d’opera e non con quel rigore sbagliato. Sfido tutti a tirarlo come hanno fatto Platini, Baggio, Del Piero, ecc ecc ecc. Ci vuole fegato a calciare quei rigori, ma questo lo può capire chi gli ha tirati e non i portatori di tasso alcolico superiore alla media seduti sul divano con popcorn in mano.
Il progetto triennale di cui ha parlato la società spero non preveda il disfacimento di questo gruppo già da subito altrimenti il prossimo anno saremo nuovamente a leccarci le ferite. Lo spero proprio…. FORZA LECCE PER SEMPRE!

Daniele
Daniele
2 anni fa

Marco Mancosu! Sei un esempio per tutti noi!!
Nel giorno in cui si consuma il dramma calcistico, si perfeziona quello umano!
Come diceva qualcuno nel blog, al diavolo la serie A. Noi qui ora dobbiamo festeggiare il coraggio di un uomo, il capitano che ci ha dato l’esempio di come vivere..
Lassa perdere lu rigore capitanu, nui te ulimu bene sempre e comunque!!! Grazie ancora.. E forza Lecce!!!

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa

Mancosu ne può sbagliare 10 di rigori ma rimane il NOSTRO CAPITANO, i veri salentini non amano chiunque ma quando lo fanno è per sempre. forza Lecce, Forza Salento, Forza Mancosu! In alto i cuori Lecce mio. La A è persa ma stu core nu bbe lassa mai. in A o in B sempre Il Lecce nel cuore, sempre con te core miu.

Antony
Antony
2 anni fa

O Capitano, mio capitano non ti abbattere, sono realtà in cui vivono gli umani, riprendiamo con molto più energia e consapevolezza che gli sbagli sono preziosi per diventare più forti e più responsabili, migliorando tutte le qualità sopite. Riprenditi la vita intera con gioia e sappi che altri più grandi e più alti traguardi ti sollecitano per fare felici tutti noi che ti vogliamo bene

giuseppe
giuseppe
2 anni fa

Purtroppo la Promozione in Serie A, non l’ abbiamo persa ieri, ma nelle ultime sciagurate partite del Campionato di serie B!… A me dispiace molto per Capitan Mancosu, perchè ci teneva molto e avrebbe meritato il Gol Qualificazione! Oltre che un Grandissimo Calciatore è anche un Uomo Straordinario, con un Cuore Generosissimo. Si vede che qualcuno lassù ha deciso che doveva andare così!… Auguro a Capitan Mancosu in particolare ed a tutta la Squadra, insieme a tutta la Dirigenza del Lecce un futuro Splendido… in bocca al lupo a tutti!… e riproviamoci l’ anno prossimo… tutto il Salento e non solo è con Voi! Grazie per tutto!…

Pino
Pino
2 anni fa

Corini, un signor allenatore, adesso puoi programmare insieme al presidente ( I tifoso del Lecce) ed alla società una organico più forte con la massima competenza del direttore Corvino. Vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro. Forza Lecce.

Pino
Pino
2 anni fa

Mancosu sei il nostro capitano. Bravissimo per il tuo continuo impegno dentro e fuori dal campo. Ti auguro ogni bene

Pippi
Pippi
2 anni fa

Marco !!!
Il LECCE SEI TU !!!
Avanti Insieme !!!
Festeggeremo Insieme la prossima Promozione !!!

Antonio
Antonio
2 anni fa

avevano tutto per dominare il campionato, altro che playoff. andate a lavorare!! corvino vattene

Capatar
Capatar
2 anni fa
Reply to  Antonio

Sei un ignorante sig antonio

ross
ross
2 anni fa
Reply to  Capatar

dare del signore a questa bestia

Evinio
Evinio
2 anni fa
Reply to  ross

Corini l’unica persona seria

Evinio
Evinio
2 anni fa
Reply to  Capatar

Gli ignoranti sono quelli che ignorano la realtà. Squadra con gente di A, paracadute finanziario e tutto per risalire. Campionato buttato. Società da vergogna

Rico
Rico
2 anni fa
Reply to  Capatar

Chiamarlo signore è come mettere un cravattino al porco…

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa
Reply to  Antonio

Ma taci va, impara a rispettare il lavoro degli altri, Corvino può non piacerti ma ci vuole rispetto per le persone e lui lo merita per competenza e storia personale.

Last edited 2 anni fa by Lupiae nel cuore
Maurizio
Maurizio
2 anni fa

cambieremo le parole di una canzone …Marco non aver paura di sbagliare un calcio di rigore…un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo dalla fantasia…

per noi sei sempre il nostro Capitano

Lupiae nel cuore
Lupiae nel cuore
2 anni fa
Reply to  Maurizio

Mancosu uomo vero, da lui posso accettare tutto. Figuriamoci un calcio di rigore sbagliato.

Vito
Vito
2 anni fa

Io non capisco le cattiverie gratite che si scrivono nei confronti della squadra e di una persona, Mancosu, che ha dato sempre tutto per il Lecce. Si può criticare la prestazione, non l’uomo. Il rigorista del Lecce è lui ed è giusto che tiri, poi si può sbagliare, ma offendere le persone, specialmente quando non hanno modo di difendersi, è da vili ed ingrati. Io vorrei 11 Mancosu!!!

Duilio
Duilio
2 anni fa

Come dice De Gregori: Non è da questi particolari che si giudica un giocatore …. Una sola preghiera al presidente in vista della prossima stagione: Teniamoci stretti Pettinari, sarebbe da polli lasciarselo portare via! Purtroppo anche al Monza non è riuscita l’impresa, e il prossimo anno per la scalata alla A avremo clienti difficili, dato che oltre ai brianzoli ci saranno: Parma, Benevento, Crotone, Spal e la solita sorpresa proveniente dalla C. Rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo con la consapevolezza di avere comunque una buona ossatura con tanti giovani forti, che mi auguro sia privi immediatamente di gente evidentemente non all’altezza come: Zuta, Nikolov, Stephinsky, Paganini etc. Tenendo Gabriel e contando sui soli laterali di sinistra (Gallo e Calderoni), tutto il resto della difesa è da rifondare. A Corini infine, credo che tutto sommato andrebbe data la già promessa seconda e terza possibilità. Grazie presidente e grazie a tutti quelli che hanno fatto il tifo per questi colori straordinariamente belli.

Luca
Luca
2 anni fa

Oh mio capitano! Resta per sempre con noi…al diavolo anche la serie A…

Micaela
Micaela
2 anni fa

Bello Marco Mancosu 8 c ???

Pippo
Pippo
2 anni fa

Ultime 7 partite 5 sconfitte 2pareggi..eravamo spediti verso la a.. Qualcuno non voleva andarci… E così allontanate sempre più gente dallo Stadio.. Bay bay

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  Pippo

L’intramontabile tormentone..non vogliono la A! Ridiculous sai quanti soldi avrebbe portato?

gioars
gioars
2 anni fa

Capitano tu non dovevi assolutamente tirarlo, ma l artefice della non promozione è solo Corini, ha sbagliato come al solito la formazione. Coda inesistente e l ha tenuto fino alla fine, si è dimenticato di Tachitis appena è entrato si è visto un altro Lecce, ha giocato con Nicolov inesistente , Gallo si è accorto alla fine che non sa crossare, d un tratto si è ricordato che aveva Calderoni.Corini sei il colpevole principale di questa disfatta VATTENE Via

RDN
RDN
2 anni fa
Reply to  gioars

Muori verme

Luca
Luca
2 anni fa
Reply to  gioars

Non sei degno di essere Leccese…

Rico
Rico
2 anni fa
Reply to  gioars

Speriamo in Cristo…

Dario
Dario
2 anni fa
Reply to  gioars

La formazione era la migliore possibile. Calderoni non giocava da una vita (andava rispolverato prima, questo sì). Nikolov ci poteva stare perchè Bjorkengren sta facendo pena da 2 mesi.
Di Coda non puoi farne a meno.
Tachtsidis è entrato benissimo, ma nell’ultimo periodo era stato uno dei peggiori.

Bastava segnare quel rigore e saremmo passati. La differenza l’ha fatta solo questo. Se segni passi, se non segni esci. Fine.

Albj
Albj
2 anni fa

Il nostro capitano di sempre
si è dimostrato grande nell’impegno in tutte le occasioni dando tutto fino all’ultimo la fortuna quest’anno non è stata dalla nostra parte. Perciò dobbiamo continuare a trovare la forza di per arrivare il prossimo anno all’obiettivo che noi tutti sappiamo e vogliamo. Forza e coraggio Presidente ed il mister è il nostro Pantaleo abbia la possibilità di rifondare al meglio la squadra. ??

Cri
Cri
2 anni fa

Si ma sbagliare è umano perseverare è diabolico, anche l’anno scorso ci ha condannati alla B con i suoi rigori sbagliati e anche quest’anno.

Articoli correlati

L’allenatore ravennate incontrerà anche quest’anno la squadra giallorossa...
gotti
L’allenatore di Porto Viro incontrerà per la nona volta gli emiliani, la compagine più sfidata...
I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce