Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La B e le sue maglie – Il Frosinone ed il gialloazzurro della Ciociaria che ha sostituito i colori della città

Sesta puntata della nostra rubrica dedicata, tra storia e presente, all’emblema per eccellenza di ogni club del campionato cadetto: la maglia da gioco. Oggi tocca al Frosinone.

Il nostro viaggio cromatico ed iconico nelle maglie della Serie B prosegue con la prossima avversaria del Lecce, il Frosinone. Una divisa la cui storia può essere grossomodo assimilata, soprattutto a livello di significato, proprio a quella del club giallorosso. Perché, anche dalle parti del capoluogo ciociaro, si è voluto portare l’identità di un’intera terra, e non solo di una città, nel calcio che conta.

I colori sociali degli albori del calcio frusinate non erano infatti quella dicotomia giallo-azzurro con cui noi tutti abbiamo conosciuto il club in epoca contemporanea. Nei primi anni si adottarono il rosso ed il blu, colori che campeggiano sullo stemma cittadino da cui venne ripreso anche il leone rampante, simbolo del Frosinone Calcio. Successivamente prevalse con nettezza la volontà di dare un’impronta più ciociara alla squadra, da lì la scelta di virare sul gialloazzurro che domina stemmi e bandiere provinciali.

Così, dagli anni trenta in poi, le maglie dei laziali non hanno più cambiato colori, con una predominanza del giallo sull’azzurro che è più caratteristica moderna. Alle origini infatti la divisa era per lo più gialla con banda azzurra e viceversa a seconda dei colori degli avversari. Talvolta si adotto anche la scelta dei quarti quadrettati, affiancando anche l’affascinante nero per calzoncini e calzettoni. Più raramente si sono viste le strisce verticali, ultime ad inizio Sessanta, mentre nell’ultimo trentennio, salvo particolari stili caratteristici degli sponsor è stato sempre completo giallo in casa ed azzurro in trasferta. Nel 2018, in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dell’attuale sodalizio, la scelta ricadde sulla storica maglia gialla con banda trasversale azzurra.

E andiamo al presente: qui l’azzurro si è fatto particolare strada sullo sfondo giallo, per una scelta particolarmente futuristica. La Zeus ha infatti optato per riproporre sì la banda azzurra diagonale, ma con un design che rende il petto quasi in versione half/half sfumata. Come a simboleggiare una fusione “nuova” tra giallo e azzurro”. Ombreggiature diagonali che si ripetono anche sullo sfondo bianco della maglia da trasferta e su quello blu notte della terza.

QUI la puntata dedicata al Pordenone.

QUI la puntata dedicata alla Cremonese.

QUI la puntata dedicata al Pescara.

QUI la puntata dedicata alla Reggiana.

QUI la puntata dedicata al Venezia.
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
8 giorni fa

Sono l’unica squadra assieme al lecce che ha preso i colori della provincia all epoca terra d’Otranto e non della città loro rappresentano la Ciociara noi il Salento 🟡🔴

20230610_190919
Vito
Vito
3 anni fa

Vero come i nostri colori simbolo della Terra d’Otranto che identificava i territori delle odierne province di LecceTaranto e Brindisi (con l’eccezione di Fasano e Cisternino) e il territorio di Matera fino al 1663, quando questa città fu dichiarata capoluogo di Basilicata.
Ancora oggi troviamo tifosi del Lecce sparsi su tutto questo territorio, che la nostra squadra onora ogni domenica nel rettangolo verde.

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...

Altre notizie

Calcio Lecce