Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E’ un Lecce giallorosso…Macedonia. Zuta-Nikolov puntano lo storico Europeo

La nazione balcanica è all’esordio tra quelle rappresentate in maglia giallorossa, ma vanta già da doppia rappresentanza con vista rassegna continentale.

Tra la ventata d’aria internazionale che ha portato l’arrivo alla direzione tecnica di Pantaleo Corvino spicca certamente la mini-colonia Made in Macedonia del Nord. Un piccolo stato balcanico che è al contempo una nuova frontiera tra quelle maggiormente in via di sviluppo nel calcio europeo. E questo non solo, certamente, per la presenza in maglia Lecce di due suoi “figli”, Leo Zuta e il neo arrivo Boban Nikolov. Bensì soprattutto per la fresca qualificazione al prossimo Europeo.

La piccola Macedonia, da poco più di un anno diventata ufficialmente Macedonia del Nord dopo una lunga disputa sul nome con la Grecia (la parte centro-settentrionale del territorio ellenico ha lo stesso appellativo), vanta appena due milioni di abitanti. Per questo motivo, nonché per essere una delle periferia del mondo occidentale (non è ancora Paese UE, ma solo candidata a diventarlo), è stata spesso ai margini del panorama calcistico internazionale.

Questo fino a quando, ad ormai oltre vent’anni dall’indipendenza dalla Jugoslavia, talenti isolati come gli ex Hristov e Noveski, ma soprattutto la stella Goran Pandev, hanno iniziato ad essere affiancati da un numero crescente di buoni giocatori. Tra i più noti Ristovski, Nestorovski, Trajkovski, Trichkovski, ma anche i “nostri” Zuta e Nikolov. Ciò ha consentito al collettivo allenato da Igor Angelovski di strappare uno storico pass per gli Europei della prossima estate.

Ai quali sperano, naturalmente, di partecipare anche la certezza del centrocampo Nikolov ed il difensore, nato in Svezia ma purosangue macedone, Zuta. Questi manca da diverso tempo dal giro di una nazionale che spera di riconquistare quanto prima, ed ora avrà in più l’assistenza di un leader come l’ex Fehervar. Entrambi consapevoli di poter fare la storia della Nazionale giallorossa solo dopo aver fatto bene con un altro giallorosso, quello del Lecce.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni
Gianni
3 anni fa

Speriamo bene ⚽

Articoli correlati

Tanto impegno, encomiabile agonismo e troppo poco più per il macedone del nord, che chiude...

Il terzino macedone del nord è rientrato a pieno regime nel gruppo agli ordini di...

Al terzino giallorosso è dedicata la pagina Facebook “Zuta Brothers”, fanpage in cui si postano...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce