Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutti allo stadio – Il Rigamonti di Brescia, la base storica e “dispersiva” e le nuova curve tubolari

Protagonista della sesta puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è l’impianto che ospita le gare del Brescia.

Dopo averne sofferto per un anno e mezzo l’assenza, depredate forzatamente di quella che, assieme ai 22 in campo ed al pallone, è la propria principale componente, gli stadi italiani hanno riabbracciato il proprio pubblico. In attesa che questo ricongiungimento si compia al completo abbiamo deciso di riportare comunque gli impianti sportivi al centro dell’attenzione, o almeno quelli cadetti, con una rubrica ad hoc. Oggi tocca allo stadio del Brescia, prossimo avversario del Lecce.

Lo Stadio Mario Rigamonti di Brescia è ubicato a Mompiano, quartiere settentrionale del popoloso centro lombardo dove aveva già sede un datato e secondario impianto sportivo. Nel 1956 fu proprio quell’area ad essere designata per la costruzione di quella che sarebbe diventata la nuova casa del Brescia Calcio, fino ad allora attiva presso lo Stadium di Viale Piave, in pieno centro città. Servirono tre anni perché i progetti del Comune diventassero realtà e la nuova struttura fu pronta per il campionato di Serie B 1959/60. La stessa venne intitolata al celebre Mario Rigamonti, bresciano e centrocampista del Grande Torino scomparso dieci anni prima a Superga.

Al momento della sua inaugurazione, così come nei successivi sessant’anni, lo stadio biancazzurro si presentava con struttura ovale dotata di pista di atletica. Particolarmente caratteristica, rispetto ad altri impianti a pianta simile, era la forma “spezzettata” dei settori di curva che dava una sensazione di lontananza e dispersione anche superiore, in rapporto, a quella di strutture simili.

La capienza originale di 28270 si è vista ridotta dalle regole mutate con l’arrivo del nuovo millennio, fino ad arrivare agli attuali 20mila. Dal 2012 prima e dal 2019 poi la base ovale è stata, almeno momentaneamente, accantonata. Gli spazi vuoti (prima utilizzati dall’atletica leggera) alle spalle delle due porte sono stati infatti riempiti dalle strutture tubolari che sono andate a costituire le due nuove curve, rispettivamente di 5000 (Curva Nord) e 4300 (Curva Sud). Tutto un altro colpo d’occhio per il nuovo Rigamonti.

QUI la puntata sullo Zini di Cremona.

QUI la puntata sul Vigorito di Benevento.

QUI la puntata sullo Scida di Crotone.

QUI la puntata sul Tombolato di Cittadella.

QUI la puntata sul Del Duca di Ascoli.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi Rango
Luigi Rango
2 anni fa

Rubrica bellissima

Salentogr
Salentogr
2 anni fa

L’ultima volta che ci andai furono dolori… 3-0 per loro che avevano Corini in panchina e paperaccia di Gabriel

Articoli correlati

Protagonista della diciannovesima ed ultima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è...

Protagonista della diciottesima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è l’impianto che...

Protagonista della diciassettesima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è l’impianto che...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce