Resta in contatto

Approfondimenti

Con Zeman l’exploit, l’ultima volta a quota 4: le partenze del Lecce fino al settimo turno (TABELLA)

Abbiamo snocciolato le statistiche sulle partenze del Lecce, sino al settimo turno, nei campionati di Serie A dal 2000 ad oggi. In tre occasioni il bottino raccolto è inferiore ai 6 punti messi in saccoccia da Liverani.

E’ tempo di primi bilanci alla seconda sosta nazionali del campionato. I 6 punti raccolti sinora dividono esperti e tifoseria. C’è chi pone l’accento sulla difficoltà del calendario messo di fronte al Lecce nei primi sette impegni e chi, invece, esprime delle preoccupazioni sul raccolto fatto finora.

La doppia soddisfazione con le big inaugurò la stagione 1999/00. Pareggio al Via del Mare con il Milan alla prima e, alla quarta, il 2-0 inferto alla Juventus. Bei numeri nel 2000/2001. Exploit a Reggio Calabria alla terza e, tra sesta e settima, il tripudio nei sei punti conquistati tra lo 0-1 al Meazza, ricordato nel nostro “Mi ritorni in mente” prima di Inter-Lecce, e il 2-0 al Bari con doppiett di Cristiano Lucarelli.

Il confronto esalta la partenza record targata Zdenek Zeman nel 2004/05: ben 14 punti fecero sognare il Salento. L’anno prima, invece, la partenza peggiore degli ultimi anni, con soli 3 punti centrati in avvio da Delio Rossi.

Lo start del Lecce di Beretta fu positivo, con 9 punti, al contrario della continuazione di campionato che portò la squadra all’ultimo posto con il torneo concluso da Gigi De Canio. Il trainer materano centrò invece quota 8 lunghezze: vittoria all’esordio casalingo con la Fiorentina e nuovo successo al sesto turno con il Catania, nella prima partita giocata dal Lecce alle 12.30.

Nel campionato 2011/2012 abbiamo letto la statistica delle giornate effettive, poiché Inter-Lecce, match originariamente previsto per il debutto, fu recuperato il 21 dicembre. La sostanza non cambia: fu sconfitta a San Siro e fu sconfitta contro il Milan nell’ottavo turno (settimo effettivo) con la nota rimonta rossonera da 3-0 a 3-4. Quella con Di Francesco, da pochissimo disoccupato a seguito della rescissione con la Sampdoria, fu una partenza tutt’altro che esaltante…

Questa la tabella delle prime sette giornate del Lecce (si consiglia l’orientamento dello schermo orizzontale nella lettura da smartphone, mentre da pc basta cliccare sull’immagine per una risoluzione ottimale).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Avevo 18 anni quando arrivo barbas a lecce qundo lo vidi allo stadio dissi al mio amico questo e in fuoriclasse e cosi fu grande beto💛❤️"

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko, Grande evasore"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti