Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutti allo stadio – Il Sinigaglia di Como, un secolo di storia in riva al lago

Protagonista dell’undicesima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è l’impianto che ospita le gare del Como.

Dopo averne sofferto per un anno e mezzo l’assenza, depredati forzatamente di quella che, assieme ai 22 in campo ed al pallone, è la propria principale componente, gli stadi italiani hanno riabbracciato il proprio pubblico. In attesa che questo ricongiungimento si compia al completo abbiamo deciso di riportare comunque gli impianti sportivi al centro dell’attenzione, o almeno quelli cadetti, con una rubrica ad hoc. Oggi tocca allo stadio del Como, prossimo avversario del Lecce.

Lo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como è tra gli impianti più antichi non solo della Serie B, ma di tutto lo Stivale. E’ stato difatti costruito per volere di Benito Mussolini nel lontano 1925 ed inaugurato due anni più tardi, quando si presentava agli sportivi comensi come un impianto polivalente. Questo alla luce delle doppie piste, quella di atletica e quella di ciclismo, poste tra il rettangolo verde e gli spalti in cemento.

Intitolato all’omonimo canottiere lombardo caduto nella Prima Guerra Mondiale e situato sul lungolago in pieno centro, è rimasto pressoché intatto (raggiungendo un massimo di capienza 18mila con la A anni ottanta) fino al 1990. Ha fatto seguito un trentennio di interventi costanti: sono state demolite e ricostruite tribuna centrale coperta e curva ospiti, mentre la curva dei sostenitori locali è attualmente in tubi d’acciaio.

Dopo quasi un secolo di storia il Sinigaglia si presenta come necessitante di una ben più imponente ristrutturazione, visto che al momento (restrizioni escluse) la capienza non supererebbe i 5mila posti omologati. Anche per questo la facoltosa proprietà indonesiana avrebbe in progetto la costruzione di un nuovo stadio. Progetto che però, al momento, sembrerebbe essersi arenato.

QUI la puntata sullo Zini di Cremona.

QUI la puntata sul Vigorito di Benevento.

QUI la puntata sullo Scida di Crotone.

QUI la puntata sul Tombolato di Cittadella.

QUI la puntata sul Del Duca di Ascoli.

QUI la puntata sul Rigamonti di Brescia.

QUI la puntata sullo Stirpe di Frosinone.

QUI la puntata sul Mazza di Ferrara.

QUI la puntata sull’Arena Garibaldi di Pisa.

QUI la puntata sul Teghil di Lignano Sabbiadoro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lecce-Como, le pagelle: lo zambiano crea una decina di palle gol, Strefezza e Rafia a...

Protagonista della diciannovesima ed ultima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è...

Protagonista della diciottesima puntata della rubrica dedicata agli stadi della Serie B è l’impianto che...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce