Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La A e le sue maglie – Spezia, le aquile bianche con il tricolore sul petto

Diciottesima puntata della nostra rubrica dedicata, tra storia e presente, all’emblema per eccellenza di ogni club del massimo campionato: la maglia da gioco. Oggi tocca allo Spezia

Il nostro viaggio cromatico ed iconico nelle maglie della Serie A continua con la prossima avversaria del Lecce, lo Spezia. Come spesso accade per le divise da gioco, anche quella dei liguri trae origini dal gonfalone cittadino, e lo fa sia per il simbolo (l’aquila) che per il colore. Con le dovute modifiche, soprattutto per quanto concerne il secondo aspetto.

colori sociali del club si identificano ufficialmente con il solo bianco, che campeggia sullo sfondo del gonfalone della città della Spezia. Sin dagli albori, tuttavia, il total white ha visto l’appoggio, prima di cornice e poi di inserti via via più vistosi, del nero, tanto che in più occasioni i calciatori aquilotti vengono indicati come bianconeri. Per decenni però la divisa casalinga spezzina ha registrato nel bianco l’unico colore, con il nero relegato a calzoncini e calzettoni.

Dagli anni quaranta in poi ecco però i dettagli della seconda tonalità farsi campo su colletti e giromanica, poi nei settanta spazio alle due strisce verticali decentrate riproposte anche in epoca recente. Negli anni 2000 gli inserti sono poi spesso stati collegati ai layout degli sponsor tecnici, mentre nel biennio 2007/09 si è registrato anche l’esordio dell’oro come cornice. In trasferta, invece, è stato sempre il nero il tono dominante.

Da segnalare poi il tricolore presente sull’uniforme spezzina a simboleggiare con orgoglio il trionfo nel torneo di guerra 1944 da parte dei Vigili del Fuoco di La Spezia, affiliati al club. Questo torneo non è equiparabile a uno Scudetto, ma è indicato come “onorifico” dalla FIGC.

E andiamo al presente: la Acerbis ha puntato sulla tradizione con un’uniforme casalinga quasi interamente bianca, accompagnata come di consueto con calzoncini e calzettoni neri. Tradizionale anche il total black della divisa da trasferta, con l’innovazione riservata completamente per la terza. Questa si presenta multicolore, con il giallo di sfondo e pennellate di rosa, viola, turchese e rosso a simboleggiare la commistione tra i colori vivaci delle Cinque Terre ed il giallo simbolo dei giovani della generazione Z.

QUI la puntata dedicata all’Inter

QUI la puntata dedicata all’Empoli

QUI la puntata dedicata al Monza

QUI la puntata dedicata alla Cremonese

QUI la puntata dedicata alla Fiorentina

QUI la puntata dedicata alla Juventus

QUI la puntata dedicata all’Atalanta

QUI la puntata dedicata alla Lazio

QUI la puntata dedicata al Milan

QUI la puntata dedicata alla Salernitana

QUI la puntata dedicata alla Roma

QUI la puntata dedicata al Sassuolo

QUI la puntata dedicata al Torino

QUI la puntata dedicata al Napoli

QUI la puntata dedicata alla Sampdoria

QUI la puntata dedicata all’Udinese

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannovesima ed ultima puntata della nostra rubrica dedicata, tra storia e presente, all’emblema per eccellenza...

Ecco la comparazione tra le pagelle del Lecce scritte dalla nostra redazione e i quotidiani sportivi/locali. Umtiti...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce